MENU

Comune di Gerano

Museo dell’Infiorata

Il museo sull’infiorata più antica d’Italia

Inaugurato il 26 Aprile 2003, in occasione della festività della Madonna del Cuore, nel suo interno troviamo diversi spazi espositivi per la conservazione di tutto il materiale storico.

La Sala Centrale utilizzata per la conservazione dei documenti storici e degli attrezzi antichi utilizzati dai Maestri Infioratori, offre la possibilità di fare un viaggio virtuale nelle infiorate del passato, apprenderne le diverse tecniche di realizzazione e le diverse specie di fiori utilizzati.

In altra sala è possibile ammirare l’importante materiale fotografico quale testimonianza delle infiorate realizzate nel corso degli anni; si va da quelle realizzate in altre città italiane a quelle realizzate all’estero, oltre quelle realizzate in occasione di eventi importanti.

Una sezione del Museo è anche dedicata agli antichi mestieri del popolo geranese, ed alla conservazione di reperti archeologici.

Certamente un museo di grande valenza patrimoniale nato per essere una testimonianza storica, una significativa traccia del passato. Una presenza affettiva e identitaria per la comunità geranese, in grado di caratterizzare ancora nel presente tratti salienti di una cultura locale che, attraverso l’infiorata, riesce a mettere in forma simboli religiosi, civili ed artistici.

Un museo quale spazio di conoscenza e di comunicazione dove la società locale, nel dialogo con i visitatori, si esamina e si autorappresenta; attraverso la Festa, che perdura da oltre due secoli, viene espressa una panoramica articolata di una comunità, anche eterogenea, che viene stabilmente a convivere in un grande complesso festivo, unita nella interpretazione delle propria cultura.

Indirizzo del museo dell’infiorata: Via del Municipio – 00025 Gerano (RM)

Apertura su richiesta contattando il Comune di Gerano

Consigliamo la visualizzazione del sito tematico sull’infiorata di Gerano (http://www.infioratadigerano.org/)