Comune di Gerano

Museo la casa, i mestieri e la terra

Il museo della civiltà contadina

Questo spazio espositivo, ricavato all’interno di una abitazione nel cuore del centro storico, si articola in diverse sezioni tematiche che ospitano rispettivamente gli attrezzi che, nei tempi ormai remoti, sono serviti ai nostri antenati per produrre e per poter vivere quotidianamente.

Così si è sviluppato il Museo, per ricordare una piccola parte di noi stessi che i nostri figli non hanno potuto vedere, e vedono ora per la prima volta, e per insegnare loro che l’idea del passato dà profondità e forza anche al presente.
È questa almeno la speranza che trasforma una moltitudine di cose in una testimonianza di vita, e indica la realtà di un tempo, nei suoi valori essenziali, senza contaminazione con gli oggetti e i comportamenti di oggi per guardare con fiducia anche al futuro.
Il numero dei pezzi è notevole ma l’apporto di reperti è sempre in continua evoluzione.
Il Museo privato è aperto al pubblico  previa prenotazione, in qualsiasi giorno della settimana.

Contatti: Sig.ra Pisanelli Maria – Sig. D’Ignazi Romano

Cellulare: 34731863513494658907

Apertura: su richiesta contattando i proprietari

Indirizzo: Via Porta Amato n. 95 – 00025 Gerano (Roma)